Ciao a tutti, mi chiamo Deborah sono mamma di un bellissimo bimbo di 5 anni e di una piccola peste di 18 mesi, Daniel e Nicol. Con l'arrivo dell'ultima arrivata sono diventata mamma a tempo pieno (giusto x nn dire casalinga,è proprio un termine che nn mi è mai piaciuto) mi piace tantissimo cucinare e ho sempre voluto aprire un blog tutto mio.
Ce l'ho fatta!!!

mercoledì 25 gennaio 2012

Wurstel e patate

Ingredienti

patate
wurstel grandi
olio
sale e pepe
insaporitore x patate o rosmarino
aglio


Far rosolare uno spicchio d'aglio in un filo d'olio,dopodichè aggiungere le
patate tagliate a tochetti il sale pepe e le spezie e rosolare il tutto.Poco dopo
aggiungere i wurstel tagliati a cubotti e un pò d'acqua (2 dita).Mescolare e
coprire con il coperchio.Far cuocere x una ventina di minuti.Servire
caldo.

Biscotti al cioccolato di cotto e mangiato


Ingredienti
220 gr. di cioccolato (io ho usato metà fondente e metà al
latte)
120 gr. di burro
220 gr. di farina
100 gr. di zucchero
2 uova
mezzzo cucchiaino di lievito (io ho usato l'ammoniaca x biscotti)
un pizzico di sale
Sciogliere il cioccolato con il burro nel microonde. Nel frattempo mischiare bene le uova con lo
zucchero,dopodichè incorporare il cioccolato,poi la farina con il lievito e il
sale e mescolare bene.Otterete una crema abbastanza fluida quindi metterla in
frigo a riposare x mezz'oretta.Formare delle palline e schiacciarle sulla carta
forno.Infornare a 180° x 10 minuti.Spolverizzare con dello zucchero a velo.

Risotto insolito

Non vi è mai capitato di trovarvi con dell'isalata che è ferma nel frigo? a me spesso e stavolta x nn fargli fare una brutta fine mi sono inventata questo primo che si è rivelato davvero buono!!!
Vi dò un consiglio, magari nn dite che si tratta di un risotto all'insalata sennò partono prevenuti, soprattutto i bambini!

Ingredienti

1 busta di insalata gentilina (o quella che avete)
70 gr. di riso
olio
dado vegetale
sale e pepe
formaggio grattuggiato
1 noce di burro

Far rosolare uno spicchio d'aglio in un filo d'olio.Aggiungere l'insalata il sale e pepe e lasciare cuocere.Una volta cotto frullare l'insalata ottenendo una crema.Dopodichè nella stessa padella far tostare il riso,una volta tostato aggiungere la crema ottenuta,dell'acqua del dado vegetale.Far cuocere fino a che il riso nn sia cotto.Se in cottura si asciuga troppo aggiungere dell'acqua.Un volta cotto spegnere il fuoco e mantecare il riso con una noce di burro e abbondante parmigiano.
Servire subito.

Lasagna con salsiccia


Ingredienti
4 salsiccie
passata di pomodoro
3 mozzarelle
pasta sfoglia pronta
cipolla,carota,sedano
olio
sale pepe
Prepariamo il sugo partendo con fare soffriggere le verdure in un filo d'olio,aggiungere la salsiccia spellata e fare rosolare.una volta ben rosolata la salsiccia sfumare con del vino bianco,aggiungere la passata di pomodoro,il sale pepe e un pizzico di zucchero e lasciare cuocere x 1 ora abbondante.
Una volta cotto il sugo assembliamo la lasagna.
Prendiamo una pirofila e cospargiamo con un pò di sugo disponiamo le sfoglie e copriamo con del sugo e dei cubetti di mozzarella.Fare questo fino a esaurimento ingredienti.Finita la teglia cospargiamo con abbondante formaggio grattuggiato.
Infornare a 180° 30 minuti

martedì 24 gennaio 2012

Torta al fondente


Questa è la tipica torta che se vuoi fare sempre un'ottima riuscita impiegandoci pochissimo,ti accontenta sempre!!!! E poi è libidinosa!!!
Ingredienti
250 gr. di cioccolato fondente
180 gr. di burro
180 gr. di zucchero
100 gr. di farina
3 uova
Sciogliere al microonde o bagnomaria, il cioccolato a pezzi e il burro.Mescolare a crema le uova con lo zucchero dopodichè aggiungere la farina e la crema di cioccolato.Infornare a 180° x 30-35 minuti.Spolverare con zucchero a velo.

giovedì 19 gennaio 2012

Maltagliati con ceci e salame


Io a pranzo sono sempre da sola quindi nn mi capita molto spesso di fare un vero pranzo,ma oggi mi sono voluta coccolare un pò,dato che fuori è un freddo che si gela mi sono voluta scaldare con questa minestra..........una vera goduria accompagnata da un bel bicchiere di rosso!
Ingredienti
pasta tipo maltagliati
1 scatoletta di ceci lessati
olio
cipolla
1 pezzetto di salame
salvia,sale e pepe
Fare rosolare la cipolla in un filo di olio aggiungerci i ceci scolati e il salame tagliato a tocchetti.Fare andare un pò e aggiungerci il sale,la salvia e il pepe.Aggiungerci dell'acqua,giusto quanto ce ne vuole per fare cuocere la pasta e portare a ebollizione.Buttare la pasta e fare cuocere coperto.Servire con del formaggio grattato e un filo d'olio a crudo.

Ciambellone al mascarpone


Questa ricetta l'ho trovato in internet che io ho leggermente modificato, nn è una mia invenzione ma siccome è veramente buona e facile,soprattutto ottima x la colazione ve la voglio lasciare.....passiamo alla ricetta
Ingredienti
300 gr farina
150 gr fecola
200 gr zucchero
3 uova
500 gr mascarpone
1 bustina di lievito
200 ml. di latte
la scorza grattata di un limone
Per prima cosa montare le uova con lo zucchero fino ad avere una bella spuma soffice,dopo incorporare il mascarpone con il latte,una volta mischiato bene aggiungere gli ingredienti secchi,farina fecola e scorza del limone.Infornare a 180° x 45 minuti abbondanti.
Per questo dovete regolarvi anche in base alla stampo che usate,comunque poi alla fine fate sempre la prova stecchino ;)
Si possono usare anche varianti tipo,le gocce di cioccolata o il cacao o quanto altro desideriate.

martedì 10 gennaio 2012

Tacchinella ripiena


Prima di lasciarvi questa ricetta vorrei fare una premessa....
ogni anno il Natale lo passiamo a casa dei miei,quest'anno avendo fatta casa nuova,e quindi avendo più spazio x eventuali ospiti,abbiamo deciso di farlo da noi.E siccome a me piace fare bella figura,per il secondo del pranzo volevo fare qualcosa di "tradizionale" che nn avevamo mai mangiato.E dopo varie consultazioni,soprattutto con macellaio e marito,ecco arrivata la soluzione....la tacchinella ripiena!!!!
Vi dirò di più,siccome è venuta molto bene la rifarò sicuramente.
Ingredienti
1 tacchinella dissossata (dal macellaio)
carne macinata di manzo
salsiccia
prosciutto cotto
bacon
3 prugne secche
pane ammollato nel latte
sale e pepe
1 ago e dello spago da cucire
Fare dissossare una tacchinella dal macellaio facendosi lasciare con l'osso solo le cosce e le ali,in modo di avere una bella presentazione una volta cotta.
La carne di manzo,il cotto,il bacon e la salsiccia me la sono fatta macinare dal macellaio,quindi x le dosi ci penserà lui,in base alla grandezza della tacchinella.
Al ripieno preparato dal macellaio aggiungere 3 pugne secche denocciolate tagliate a pezzetti,del pane in casssetta bagnato e strizzato dal latte,e un pizzico di pepe.Le prugne daranno quel gusto in più ma nn eccessivo.Una volta pronto il composto e dopo aver salato dentro la tacchinella prepararsi a riempirla.Una volta riempita cucirla con lo spago.
Infornare a 180° coperto da carta stagnola x 2 ore abbondanti dopo l'ultima mezz'ora scoprire e lasciare dorare.A metà cottura bagnare con del vino bianco.
Servire tiepido facilitando così il taglio,raccogliere il sugo di cottura e scaldarlo prima di servire.

lunedì 9 gennaio 2012

Bignè con mousse di prosciutto



Veramente buoni!!!! Questi bignè fanno parte sempre degli antipasti per Natale.Per apprezzarli al meglio io però li ho fatti il giorno prima,così con l'umidità del ripieno i bignè si ammorbidiscono e diventano perfetti.con questa dose ne vengono parecchi e rimarebbe anche la mousse quindi magari dimezzatela.

Ingredienti

1 busta di bignè pronti
250 gr. di mascarpone
400 gr. di prosciutto cotto

Prendere un trancio di prosciutto cotto e tritarlo al mixer.Una volta tritato mischiarlo al mascarpone così da ottenere una mousse.A mio gusto il sale nn serve ma voi assaggiate sempre.Prendere i bignè e tagliarli a metà e farcirli con la mousse ottenuta.Lasciare riposare in frigorifero anche tutta una notte e tirarli fuori una mezz'oretta abbondante prima di servirli.

Girelle di sfoglia


Queste girelle sono state uno degli antipasti che ho preparato per il pranzo di Natale,nella foto sono a destra insieme al resto della tavola :) sfiziose e facili!!!
Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia
salame o mortadella
formaggio grattato q.b.
Srotolare la pasta sfoglia,cospargere con del formaggio grattato poi metterci delle fette di salame (io avevo usato il golfetta) o della mortadella (io ne avevo fatti 2 così ma voi potete metterci qualsiasi cosa vi aggrada) e arrotolare per formare un rotolo.Avvolgerlo nella stessa carta forno e farlo riposare almeno un'oretta in frigo.
Passato il tempo prendere il rotolo e tagliare delle rondelle.Infornare a 180° x un 20 minuti.
Buonissime tiepide

Cornetti alla nutella


Per augurarvi una buona settimana vi lascio questa ricettina super facile ma di grande effetto e soprattutto gusto :)
Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia
nutella
Srotolare la pasta sfoglia tagliarla in 8 triangoli (se poi si vogliono più piccoli farne 16) mettere al centro un cucchiaino di nutella e arrotolare dalla base verso la punta.
Infornare a forno caldo a 180° x un 15-20 minuti.Una volta raffreddati spolverare di zucchero a velo.
Sono ottimi in qualsiasi momento della giornata.Se nn avete la nutella potete anche usare un pezzetto di cioccolato.

domenica 8 gennaio 2012

Polpette di zucchine



Sono buonissime!!!!! Veramente gustose e diciamo sane ;)
le dosi nn le metto perchè io faccio quasi sempre tutto a occhio,soprattutto le cosine che mi invento ;)

zucchine
uovo
pane grattato
formaggio grattuggiato
mozzarella
sale e pepe

Dopo aver lavato e spuntato le zucchine,grattuggiarle a julienne con la mandolina.Dopodichè aggiungere l'uovo,il pane,il formaggio,il sale e pepe e la mozzarella tagliata a dadini.Formare delle polpette e friggerle in olio caldo di semi.

Torta alle carote


Questa è una ricetta che ho preso dal libro "Cotto e mangiato" di benedetta parodi....una delle tante che vedrete qui,perchè alcune ne valgono veramente la pena,come questa torta di facile esecuzione e davvero buona.
A voi la ricetta:
- 400 g di carote
- 3 uova
- 300 g di zucchero
- 1 bicchiere di olio di semi
- 300 g di farina
- 1 bustina di lievito per dolci
- Sale
Tritare le carote nel mixer e tenerle da parte. Mescolare uova e zucchero, poi aggiungere l’olio e la
farina, il lievito e un pizzico di sale. Quando l’impasto appare omogeneo, mescolarvi le carote. Mettere il tutto in una tortiera foderata di carta da forno e cuocere a 180° per 20-25 minuti.
Decorare con zucchero a velo.

Mi presento

Ciao a tutti, mi chiamo Deborah sono mamma di un bellissimo bimbo di 5 anni e di una piccola peste di 18 mesi, Daniel e Nicol. Dall'arrivo dell'ultima arrivata sono diventata mamma a tempo pieno (giusto x nn dire casalinga,è proprio un termine che nn mi è mai piaciuto) mi piace tantissimo cucinare ed è da allora che volevo aprire un blog tutto mio. Ce l'ho fatta!!!
Ora però spero in voi che mi farete visita e tanta compagnia.
Per il momento vi saluto e ci teniamo aggiornati.