Ciao a tutti, mi chiamo Deborah sono mamma di un bellissimo bimbo di 5 anni e di una piccola peste di 18 mesi, Daniel e Nicol. Con l'arrivo dell'ultima arrivata sono diventata mamma a tempo pieno (giusto x nn dire casalinga,è proprio un termine che nn mi è mai piaciuto) mi piace tantissimo cucinare e ho sempre voluto aprire un blog tutto mio.
Ce l'ho fatta!!!

giovedì 26 aprile 2012

Torta millefoglie



Ingredienti

3 rotoli di pasta sfoglia
1 uovo
granella di nocciole
500 ml. di panna fresca

per la crema

500 ml. di latte parzialmente scremato
2 rossi d'uovo
150 gr. di zucchero
75 gr. di farina
1 bustina di vanillina
1 scorza di limone

Preparare la crema.Fare bollire il latte con dentro la vanillina, nel frattempo mescolare bene i rossi e lo zucchero.Aggiungere la farina e la scorza del limone e il latte sempre mescolando.Mettere sul fuoco mescolare e fare stringere,non portiamo ad ebollizione e spegnere.Farla raffreddare.
Srotolare la pasta sfoglia bucherellarla con la forchetta, spennelarla con un uovo sbattuto e cospargerla di zucchero.Infornare a 180° per 20 minuti.
Nel frattempo montare la panna, e incorporarla alla crema, mescolando dal basso verso l'alto.
Una volta cotta e raffreddate le sfoglie iniziamo con l'assemblaggio della torta.
Prendere una sfoglia e spalmarci un pò di crema,adagiarci un'altra sfoglia e ancora crema e metterci l'ultima sfoglia e finiamo con la crema.Coprire con la granella di nocciole e servire.

Se la prepariamo qualche ora prima del consumo le sfoglie si ammorbidiranno, sennò le preparate all'ultimo tenendovi tutti gli ingredienti pronti! Ottima e facile!



Patè di olive e di pomodori secchi



Ingredienti per il patè alle olive

olive verdi
sale
olio

Ingredienti per il patè di pomodori

pomodori secchi
olio
sale pepe
origano

Mettere tutti gli ingredienti nel mixer e frullare, creando un patè aggiungendo a filo l'olio.

Queste salse si conservano in frigo coperte d'olio.Ottime sul pane o anche per condire la pasta.

giovedì 19 aprile 2012

Timballo di zucchine



Ingredienti

6 zucchine piccole
1 uovo
1 hg. di prosciutto cotto
1 mozzarella fiordilatte
formaggio grattato
pane grattato
sale e pepe

Lavare e spuntare le zucchine.Tagliarle a julienne con la mandolina e impastare con l'uovo,il sale e pepe,il formaggio e il pane, ottenendo un'impasto con una consistenza omogenea.Imburrare una pirofila e metterci metà del composto pressando bene.Farcire con il prosciutto e la mozzarella e coprire con il composto restante.Cospargere di pan grattato e dei riccioli di burro.
Infornare a 180° x 30 minuti.

Dolcetti anni '80



Quando li assaggerete capirete perchè lo chiamato così ;) è molto somigliante a una marca di cioccolato che era molto in voga nei miei anni!!!

Ingredienti

400 gr. di cioccolato al latte
250 ml. di panna fresca
1 scatola di cereali (io avevo del riso soffiato ricoperto al miele)

Far fondere il cioccolato nel microonde o a bagnomaria, come più preferite, una volta sciolto aggiungere la panna e mescolare bene. Incorporare i cereali un pò alla volta,sempre mescolando bene, io ho usato quasi una confezione intera per questa quantità di cioccolato.Ve ne renderete conto quando lo mescolate, il cioccolato deve essere tutto amalgamato.Mettere in frigorifero e fare riposare almeno 2 ore.
Io poi l'ho tagliato a tocchetti e lasciato in frigorifero.
Sempre pronto all'occorrenza. Ha una consistenza morbida.

venerdì 13 aprile 2012

Padellata di verdure gustose


Ingredienti
1 peperone giallo
1 peperone rosso
2 melanzane lunghe
2 zucchine
1 pomodoro
1 dado vegetale (cuore K...r)
sale e pepe
pangrattato q.b.
olio
Lavare e tagliare le verdure a tocchetti.Metterle in una teglia coperta con carta forno, salare,pepare aggiungerci il dado e un filo d'olio, e mescolare bene con le mani.Cospargere con del pangrattato e infornare a 180° x 45 minuti.

martedì 3 aprile 2012

Tramezzini misti


Ingredienti
pane da tramezzini
insalata russa
tonno
maionese
pomodoro
prosciutto cotto (normale o affumicato)
funghi trifolati
sottilette
salame golfetta
Preparare un composto di tonno sgocciolato bene e maionese,stenderne un pò su una fetta di pane coprire con una seconda fetta e spalmarla di maionese e metterci dei pomodori tagliati a fette,e coprire con una terza fetta.Così avremo il 1° tramezzino.
Prendere una fetta di pane e spalmarci un pò di insalata russa,coprire con una seconda fetta e spalmarla con un pò di maionese, e metterci delle fette di salame, e coprire con la terza fetta.Così otteremo il 2° tramezzino.
Prendere una fetta di pane e adagiarci il composto di tonno e maionese,coprire con la seconda fetta e spalmarci della maionese,coprire con le fette di prosciutto e fettine di pomodori,coprire con la terza fetta.Così avremo il 3° tramezzino.
Prendere una fetta di pane e versarci i funghi sgocciolati bene,coprire con le fette di prosciutto e la seconda fetta di pane,spalmarci un pò di maionese e coprire con le sottilette e coprire con la terza fetta.
Avvolgere i tramezzini ottenuti in uno strofinaccio bagnato e strizzato bene e conservare in frigo.Tagliare in triangoli al momento di servire,ottenendo 4 tramezzini da ogni panino.