Ciao a tutti, mi chiamo Deborah sono mamma di un bellissimo bimbo di 5 anni e di una piccola peste di 18 mesi, Daniel e Nicol. Con l'arrivo dell'ultima arrivata sono diventata mamma a tempo pieno (giusto x nn dire casalinga,è proprio un termine che nn mi è mai piaciuto) mi piace tantissimo cucinare e ho sempre voluto aprire un blog tutto mio.
Ce l'ho fatta!!!
Ce l'ho fatta!!!
venerdì 14 settembre 2012
Macaroni and cheese
La foto non rende per niente sembra una banalissima pasta in bianco, invece è veramente gustosa.E' un piatto americano, ma di americano qui c'è davvero poco :) volendo se avete tempo si può benissimo mettere in forno a 200° per una decina di minuti giusto per gratinarla un pò.Io ho usato i fusilli ma in teoria andrebbe meglio la pasta più corta (mezze penne,gnocchi,gobbi,ecc..)
Passiamo alla ricetta
Ingredienti
200 gr. di pasta
130 gr. di emmentaler svizzero
1 vasetto di panna
1 vasetto di latte
sale pepe
noce moscata
paprika dolce
Per prima cosa cuocere la pasta e nel frattempo prepariamo la salsa.
Prendiamo il formaggio e lo tritiamo,lo versiamo in una pentola e ci aggiungiamo la panna, il latte e le spezie e gli diamo una bella mescolata.Lo mettiamo sul fuoco a fiamma bassa e lo facciamo sciogliere sempre mescolando.Una volta che la salsa è pronta, scoliamo la pasta, versiamo la salsa sulla pasta e riponiamo sul fuoco mescolando bene in modo da far stringere un pò la salsa.
Servire caldo
mercoledì 12 settembre 2012
Pollo aromatico e impanato
E' un tipo di pollo che grazie alla marinatura rimane succoso e molto tenero,poi l'impanatura aromatica lo rende proprio un piatto molto gustoso.
Ingredienti
800 gr. di sovraccosce di pollo dissossate
2 limoni spremuti
sale e pepe
rosmarino secco
1 uovo
pangrattato
olio
curry
formaggio grattato
Preparazione
Preparare la marinata emulsionando bene insieme l'uovo,il succo dei limoni,del sale e pepe e una spolverata di rosmarino secco.Prendiamo il pollo e lo facciamo a pezzi più o meno regolari e lo immergiamo nella marinata.Lasciamo riposare in frigo per 2-3 ore abbondanti (diciamo che più marina e meglio è)
Preparare l'impanatura con del pangrattato, formaggio grattato e una spolverata di curry (nn tanto) mischiamo bene e impaniamo i pezzi di pollo.Disponiamoli in una teglia, mettiamo un filo d'olio e inforniamo a 200° x 40 minuti.
martedì 11 settembre 2012
Bastoncini di zucchine impanate
Ingredienti
zucchine
pangrattato
sale e pepe
olio
foglie di menta
Lavare e spuntare le zucchine, tagliarle in modo di avere quattro pacche per poi ricavarne dei bastoncini.Preparare l'impanatura con il pane,sale pepe un filo d'olio e della menta lavata e tagliata a pezzettini.
Sbollentare per 2-3 minuti i bastoncini in acqua bollente e salata.Dopo scolarle in una ciotola con dell'acqua fredda.Una volta scolate impanare le zucchine nel preparato e disporle staccate in una teglia foderata di carta forno.
Irrorarle con un filo d'olio e infornare a 200° per 30 minuti.Farle dorare per bene.
Polpettone farcito
Ingredienti
500 gr. di macinato misto (suino-vitello)
1 uovo
pangrattato
origano
sale e pepe
formaggio grattato
per il ripieno
prosciutto cotto
caciottina tenera
passata di pomodoro
vino bianco
olio
cipolla
Preparazione
Impastare la carne con l'uovo,il pangrattato, sale e pepe una spolverata di origano e del formaggio grattato.Una volta impastato tutto bene schiacciare su un tagliere formando un quadrato e aggiungere le fette di prosciutto e di formaggio.Arrotolare il polpettone sigillando bene i lati e passarlo nel pangrattato.
In una pentola far rosolare la cipolla tagliata a dadini in un filo d'olio poi aggiungere il polpettone e farlo sigillare bene da tutti e due i lati.Dopodichè sfumare con del vino bianco e lasciare evaporare.
Aggiungere della salsa di pomodoro, salare e pepare e lasciare cuocere a fuoco lento per un'oretta.Ogni tanto giratelo.
Tagliate a fette servendolo con il suo sughetto
lunedì 10 settembre 2012
Salsiccia peperoni e patate
Un piatto molto semplice da preparare ma molto gustoso.Io questa volta l'ho fatto con le salsiccie di pollo ma si possono usare benissimo quelle di maiale.
Ingredienti
salsiccie di pollo
peperoni
patate
olio
insaporitore per patate
Preparazione
Lavare e mondare i peperoni, pulendoli da semi e filamenti bianchi.Tagliarli in quattro pacche e fare a strisce.Poi pelare,lavare e tagliare a spicchi le patate.Mettere le verdure in una pirofila, condire con un filo d'olio e l'insaporitore per patate e mischiare bene.Poi aggiungerci le salsiccie.Infornare a 200° per 40 minuti.
mercoledì 5 settembre 2012
Mozzarella in carrozza rivisitata
Questa ricetta l'ho presa su cookaround, però come sempre modificata :)
Ingredienti
pan carrè
mozzarella fior di latte
latte
uova
sale e pepe
Preparazione
Io ho usato una padella doppia, quella per le frittate ma voi se non l'avete potete usare benissimo una padella normale e girarla con il coperchio.
Imburriamo legermente tutti e due i lati e poi cospargiamo con il pangrattato.In un piatto sbattiamo le uova con un pò di latte e il sale e pepe.Immergiamo le fette di pancarrè nelle uova sbattute, e riempiamo la padella coprendo bene tutti i buchi.Aggiugiamo le fette di mozzarella e ricopriamo con dell'altro pane imbevuto nelle uova.Chiudiamo o copriamo con il coperchio e portiamo a cottura giusto il tempo che si colorisca bene da tutti e due i lati.
Lasagna bianca
Ingredienti
sfoglia fresca per lasagne
mozzarella fior di latte
prosciutto cotto
per la besciamella
50 gr. di farina
50 gr. di burro
sale pepe
noce moscata
500 ml. di latte
Preparazione
Iniziamo con il fare la besciamella.Mettiamo a scaldare il latte,nel frattempo prepariamo il roux facendo sciogliere il burro in un pentolino poi aggiungerci la farina mescolando con una frusta,facendo attenzioni a non formare grumi.Versare il latte caldo sempre mescolando e aggiungere le spezie.Quando si è addensata è pronta e quindi togliere dal fuoco.
Una volta pronta la besciamella iniziamo con prepare la lasagna.
Stendiamo in una pirofila un velo di besciamella,copriamo con la sfoglia,le fette di prosciutto cotto e una mozzarella intera tagliata a pezzetti.Continuamo così fino ad esaurimento degli ingredienti facendo l'ultimo strato solo con la besciamella e una bella spolverata di formaggio grattato.
Infornare a 180° x 30 minuti
Iscriviti a:
Post (Atom)