Ciao a tutti, mi chiamo Deborah sono mamma di un bellissimo bimbo di 5 anni e di una piccola peste di 18 mesi, Daniel e Nicol. Con l'arrivo dell'ultima arrivata sono diventata mamma a tempo pieno (giusto x nn dire casalinga,è proprio un termine che nn mi è mai piaciuto) mi piace tantissimo cucinare e ho sempre voluto aprire un blog tutto mio.
Ce l'ho fatta!!!

giovedì 26 aprile 2012

Torta millefoglie



Ingredienti

3 rotoli di pasta sfoglia
1 uovo
granella di nocciole
500 ml. di panna fresca

per la crema

500 ml. di latte parzialmente scremato
2 rossi d'uovo
150 gr. di zucchero
75 gr. di farina
1 bustina di vanillina
1 scorza di limone

Preparare la crema.Fare bollire il latte con dentro la vanillina, nel frattempo mescolare bene i rossi e lo zucchero.Aggiungere la farina e la scorza del limone e il latte sempre mescolando.Mettere sul fuoco mescolare e fare stringere,non portiamo ad ebollizione e spegnere.Farla raffreddare.
Srotolare la pasta sfoglia bucherellarla con la forchetta, spennelarla con un uovo sbattuto e cospargerla di zucchero.Infornare a 180° per 20 minuti.
Nel frattempo montare la panna, e incorporarla alla crema, mescolando dal basso verso l'alto.
Una volta cotta e raffreddate le sfoglie iniziamo con l'assemblaggio della torta.
Prendere una sfoglia e spalmarci un pò di crema,adagiarci un'altra sfoglia e ancora crema e metterci l'ultima sfoglia e finiamo con la crema.Coprire con la granella di nocciole e servire.

Se la prepariamo qualche ora prima del consumo le sfoglie si ammorbidiranno, sennò le preparate all'ultimo tenendovi tutti gli ingredienti pronti! Ottima e facile!



2 commenti: