Ciao a tutti, mi chiamo Deborah sono mamma di un bellissimo bimbo di 5 anni e di una piccola peste di 18 mesi, Daniel e Nicol. Con l'arrivo dell'ultima arrivata sono diventata mamma a tempo pieno (giusto x nn dire casalinga,è proprio un termine che nn mi è mai piaciuto) mi piace tantissimo cucinare e ho sempre voluto aprire un blog tutto mio.
Ce l'ho fatta!!!

venerdì 10 febbraio 2012

Castagnole al forno



Mi piacciono tanto i dolci per carnevale ma non amo friggere,quindi ho trovato questa ricetta su Cookaround che mi ha incuriosito molto e ho subito provato......molto buone!! castagnole vere e non bignè,ma personalmente la prossima volta le voglio lasciare bianche,anche se le vere castagnole sono rosse!!!!
Grazie all'ideatrice di questa ricetta!!!
Ingredienti
400gr di farina 00
2 uova
150gr. zucchero + 1 pizzico di sale
30gr. strutto (oppure uguale peso di burro)
1 bustina lievito per dolci
grattugia 1/2 limone
1/2 bicchiere di maraschino o anice
zucchero semolato e alchermes x decorare
Mettere in una ciotola la farina con lo zucchero e il sale, e dargli una prima mescolata,dopo aggiungere lo strutto e le uova e impastare.Aggiungere il maraschino,la buccia del limone e il lievito.Impastare bene fino ad ottenere una palla omogenea e non appiccicosa.
Coprire con della pellicola e lasciare riposare x 5 minuti.
Preriscaldare il forno a 200°,preparare una placca ricoperta da carta forno.Prendere l'impasto e staccare dei pezzi con la mano e formare delle palline.Infornare x 15 minuti.
Regolatevi voi con il proprio forno,devono rimanere abbastanza morbide ma non bianchissime.
Una volta sfornate ancora calde passarle nell'alchermes e poi nello zucchero semolato....pronte!!!

2 commenti:

  1. Fatte oggi, col bimby...moooolto buone! Possiamo metterle anche nel blog delle cuochine??????

    RispondiElimina